Distribuzione cinematografica
Distribuzione cinematografica
Antenna Cinema è la prima realtà italiana strutturata per seguire la distribuzione cinematografica del film in Service dalla pianificazione del lancio fino alla riscossione del credito di imposta. Una consulenza a 360° gradi che permette al produttore di avere sotto controllo le spese, i diritti e di acquisire il know how per i progetti futuri.
I vostri film avranno una programmazione in sale selezionate ed i diritti in vostro pieno possesso.
Fai decollare il tuo film
Contattaci ora per pianificare al meglio la distribuzione del tuo film
Contattaci oraPerché scegliere Antenna Cinema
Il nostro team si occuperà del vostro prodotto filmico in ogni aspetto. Ogni servizio verrà sottoposto ad approvazione senza costi di intermediazione e da voi direttamente controllato sotto la nostra supervisione.
Dallo sfruttamento in sala fino alla vendita dei diritti la nostra consulenza affiancherà il produttore nella piena trasparenza.
Dal Modello classico al modello in Service
Il modello classico di distribuzione cinematografica prevede lo sfruttamento dei diritti del film seguendo le classiche finestre o “windows” per lo sfruttamento dei diritti da quelli Theatrical (uscita in sala) a quelli Not Theatrical detti anche secondari come da schema di seguito.
Di fatto i diritti di sfruttamento del film sono ceduti alla distribuzione in cambio di un investimento da parte di quest’ultima che comprende il piano di lancio pubblicitario, l’ufficio stampa, i costi tecnici e tutto ciò che è necessario per l’uscita in sala. L’investimento della distribuzione spesso è garantito dai diritti del film stesso (Theatrical) e diritti secondari (Diritti di Piattaforma, Home Video, Pay Tv, Free Tv etc..) i quali non rientrano in possesso della produzione fino a quando l’investimento relativo al lancio del film non è rientrato.
In un periodo storico in cui la concorrenza fra la sala cinematografica e le piattaforme in streaming è fortemente accentuata il modello di distribuzione classica non riesce più a garantire al film gli incassi registrati negli anni passati specialmente per i film indipendenti. I diritti secondari stanno assumendo sempre più importanza ed in particolar modo quelli legati alle piattaforme in streaming.
Per ovviare alla cessione dei diritti in garanzia del modello classico di distribuzione negli ultimi anni si è affrancato un nuovo modello di distribuzione ovvero quello in Service. Quest’ultimo prevede che il piano di lancio sia a carico del produttore ma garantisce però a questo il pieno controllo dei diritti primari (Theatrical) e secondari che restano di proprietà e mai ceduti alla distribuzione.
In questo modello il produttore partecipa alla distribuzione del film attivamente. Di fatto qualsiasi collaborazione con i fornitori di servizi viene discussa e vagliata con il produttore stesso che verifica le spese ed il processo distributivo. I vantaggi relativi a questo sistema sono molteplici ovvero trasparenza sulle spese effettivamente sostenute, acquisizione di competenze e contatti legati al mondo della distribuzione cinematografica, supervisione della distribuzione e mantenimento dei diritti di sfruttamento dell’opera.
Il vantaggio maggiore del modello in Service è dato dalla possibilità di acquisire credito di imposta sulle spese certificate per il lancio del film. Il Ministero deli beni culturali riconosce al produttore che decide di distribuire il proprio film tramite service o risorse interne fino al 40% di credito di imposta sulle spese effettivamente sostenute. La casa di produzione vedrà riconosciuto un credito sul proprio cassetto fiscale che, viste le nuove normative sulla cedibilità bancaria, possono tramutarsi in liquidità oppure essere sfruttati per il pagamento di imposte e contributi.